domenica 11 maggio 2008

Quanto a una "filosofia cristiana" essa non è che una specie di "ferro ligneo" e un malinteso.
Esiste senza dubbio una elaborazione problematica riflessa dell'esperienza cristiana del mondo.
Ma questa è teologia.
Martin Heidegger, Introduzione alla metafisica

L'uomo è quell'ente che si interroga sul senso dell'essere.

"Perchè vi è, in generale, l'essente e non il nulla?"

questa è la prima di tutte le domande.

E' la domanda più vasta, più profonda, più originaria.

sabato 10 maggio 2008


Per il momento ho aggiunto questa foto, ma nei prossimi giorni ho intenzione di inserire qualcosa sull' Introduzione alla metafisica (1935).
Martin Heidegger (1889-1976) è stato il più grande filosofo tedesco del 900.
Ho creato questo blog perchè mi piacerebbe confrontare le mie idee sul pensiero heideggeriano con quelle di altri appassionati e conoscitori dell'argomento.